Presidenza
Dr. Diego Bacchiocchi
Direzione Generale
Avv. Fabrizio Urbani
Ufficio Staff Direzione Generale
Responsabile: Michela Chiaravalli
e-mail michela.chiaravalli@atervt.it
Adempimenti:
- Supporto al Direttore Generale nella gestione e coordinamento delle attività degli Uffici Aziendali;
- Segreteria di Direzione Generale;
- Collaborazione con gli Uffici Aziendali nell’ esecuzione delle attività assegnate;
- Acquisizione e gestione richiesta DURC e certificati di regolarità contributiva, per tutti gli Uffici Aziendali;
- Fase operativa della liquidazione agli Operatori Economici e Professionisti;
- Attività di Punto Ordinante su piattaforma MEPA- Acquisti in Rete CONSIP;
- Fase operativa abilitazione dei Legali nell’ Elenco telematico dei Professionisti non Tecnici sulla piattaforma Digital PA;
- Supporto Protocollo aziendale all’Ufficio Affari Legali e contenzioso;
- Attività di accreditamento dell’Azienda e del Direttore Generale sulle varie piattaforme telematiche in uso in Azienda;
- Internal Auditing – supporto all’OdV.
Ufficio di coordinamento organi collegiali attività aziendali
Responsabile: Antonella Zei
e-mail antonella.zei@atervt.it
Competenze:
- Coordinamento Organi Collegiali Attività Aziendali
- Coordinamento rapporti istituzionali
- Provvedimenti Organi Istituzionali
- Atti e Contratti
Ufficio Comunicazione – URP
Responsabile: Massimo Bindi
e-mail massimo.bindi@atervt.it
Competenze:
- Redazione comunicati stampa
- Diffusione informazioni tramite media-list
- Monitoraggio media e rassegna stampa
- Redazione rivista aziendale
- Coordinamento Ufficio relazioni con il pubblico
Ufficio Provvedimenti Disciplinari
Responsabile: Direttore Generale
Personale assegnato: Dirigente, funzionario, supporto di esperti della materia esterni, unità di supporto operativo
Competenze:
- tutti i procedimenti disciplinari che prevedono applicazione di sanzioni disciplinari a carico dei dipendenti
Servizio Amministrativo
Dirigente ad interim Avv. Fabrizio Urbani
1. Ufficio Risorse Umane
Responsabile: Antonella Zei
e-mail antonella.zei@atervt.it
L’Ufficio Risorse Umane è articolato nelle seguenti sezioni:
1) Sezione Organizzazione e Gestione del Personale
Competenze:
- Trattamento giuridico del personale
- Procedure reclutamento personale elaborazione PTFP
- Gestione della Formazione e aggiornamento del personale
- Controllo giornaliero, settimanale e mensile delle presenze del personale e inserimento giustificativi di assenza
- Calcolo delle ore di straordinario del personale dipendente
- Predisposizione report mensili ed annuali che evidenziano le assenze dal servizio in funzione della corresponsione delle indennità varie previste dagli accordi contrattuali
- Conteggio e procedimento per gli ordinativi dei buoni pasto
- Provvede agli adempimenti connessi all’assunzione o dimissione del personale
- Creazione ed aggiornamento dei fascicoli personali dei dipendenti
- Istruttoria in ordine a richiami e procedimenti disciplinari a carico dei dipendenti
- Gestione dei certificati di malattia
- Inserimento e aggiornamento dati di competenza sul Portale Amministrazione Trasparente
- Istruttoria degli gli atti consiliari e di direzione relativi all’ufficio
- Gestione Portineria e Servizi di collegamento
2) Sezione Gestione del Protocollo Informatico
Competenze:
- Gestione e Coordinamento nucleo Protocollo Informatico
- Archiviazione documentazione in entrata e in uscita
2. Ufficio Affari Legale e Contenzioso
Responsabile ad interim: Avv. Fabrizio Urbani
L’Ufficio Gestione Utenza Affari Legali e Contenzioso è articolato nella seguente sezione:
1)Sezione Affari Legali Contenzioso
Competenze:
- Affari legali e contenzioso
- Contenzioso Occupazioni senza titolo, partecipazione ad udienze dinanzi al Tribunale di Viterbo e procedure esecutive di rilascio con Forza pubblica (diffide e procedure art.15-L.R.12/99)
- Violazioni di cui all’art. 13-L.R.12/99 abbandono/cessione alloggio a terzi
2)Sezione Morosità e recupero crediti
Competenze:
- Contestazione morosità alloggi erp edilizia agevolata, garage, locali commerciali, riscatti con rate scoperte
- Rateizzazioni morosità
- Apertura piani di rientro
- Accertamenti anagrafici e reddituali
3. Ufficio Contabilità e Bilancio
Responsabile: Andrea Scarinci
e-mail andrea.scarinci@atervt.it
L’Ufficio Contabilità e Bilancio è articolato nelle seguenti sezioni:
1) Sezione Contabilità e Bilancio
Competenze:
- Gestione Tesoreria (Banca) e rapporti Banca d’Italia (mandati)
- Bilancio Consuntivo
- Inserimento pagamenti effettuati in Amministrazione Trasparente
- Libro cespiti
- Rendicontazione incassi e report settimanali;
- Controllo regolarità fiscale
- Gestione contabile stipendi dipendenti;
2) Sezione Cassetto Fiscale – Contabilità fitti
Competenze:
- Contabilità Economico Patrimoniale, mandati, reversali e fatturazione elettronica;
- Gestione Adempimenti fiscali, pratiche telematiche e piattaforma Agid
- Contabilità del Trattamento economico, previdenziale e assistenziale del personale
- Servizio di Cassa
- Pagamento tramite POS della morosità
- Dichiarazioni cancellazione ipoteca legale, interessi passivi
- Restituzione deposito cauzionale alloggi e unità non abitative
- Incassi per canoni di locazioni, quote di ammortamento e voci accessorie
4. Ufficio Gestione Utenza
Responsabile: Giancarlo Necciari
e-mail giancarlo.necciari@atervt.it
L’Ufficio Anagrafe Utenza e Sistemi Informatici è articolato nella sezione:
1) Sezione Assegnazione contratti e Anagrafe tributaria
Competenze:
- Convenzione con Agenzia delle Entrate: accertamenti reddituali Anagrafe Tributaria e altre piattaforme per introperatività istituzionali
- Dichiarazioni fiscali
- Rapporti con i Comuni: Commissione Assegnazione alloggi; Decadenza;
- Accertamento posizioni abusive (Polizia Locale);
- Gestione assegnazioni: predisposizione atti; iscrizione/cessazione/variazioni ruolo fitti
- Risoluzione del contratto (disdette) subentri (volture), cambi alloggio, e certificazioni varie
- Redazione e gestione contratti di locazione e immobili non erp- gestione telematica presso l’Agenzia delle Entrate: registrazione, risoluzione, cessione, proroghe, annualità successive
- Gestione Imposte Comunali (IMU/TASI)
- Gestione piani di ammortamento
- Occupazioni senza titolo ( diffide )
- Gestione delle locazioni immobili non erp
- Verifica e controllo cause di decadenza assegnazione
- Ispezione/controllo illeciti e difformità alloggio
2) Sezione Canoni e Bollettazione
Canoni e Bollettazione
Competenze:
- Anagrafe dell’Utenza: censimento reddituale, variazioni situazioni reddituali, attribuzione fasce d’ufficio
- Calcolo canoni di locazione alloggi erp
- Gestione bollettazione: emissioni/variazioni (Piattaforma pagoPA)
- Gestione Convenzione Sindacati Inquilini
5. Ufficio Programmazione e Controllo di Gestione – Acquisti Beni e Servizi
Responsabile: Simona Laureti
e-mail simona.laureti@atervt.it
L’Ufficio Programmazione e Controllo di Gestione è articolato nelle seguenti sezioni:
a) Sezione Gare beni – Servizi- Forniture – Gestione Edilizia agevolata Via della Cava e Sede
Competenze:
- Procedimenti per acquisizione beni e servizi anche di natura giuridica
- Gestione e utilizzo di infrastrutture telematiche per procedure di acquisizioni
- Acquisti attrezzatura e materiale di consumo
- Tenuta ed aggiornamento inventario magazzino economale
- Gestione del magazzino economale
- Dismissioni beni
- Vigilanza sull’esecuzione dei contratti beni, servizi, forniture
- Responsabile per la fase di affidamento dei lavori relativi alla Manutenzione Sede aziendale
- Responsabile per la fase di affidamento dei lavori relativi alla Manutenzione e conservazione alloggi di edilizia agevolata Via della Cava
- Responsabile per la fase di affidamento dei servizi legali
- Gestione condominiale alloggi Via della Cava
- Aggiornamento degli Elenchi di operatori economici per beni e servizi– verifica istruttorie tramite piattaforma e-procurement
- Accesso BDNA per acquisizione documentazione antimafia procedure di gara
2) Sezione Pianificazione e Controllo di Gestione
Competenze:
- Bilancio di previsione
- Gestione amministrativo – contabile dei finanziamenti in raccordo con il Servizio Tecnico
- Controllo rendicontazione proventi alienaione alloggi in raccordo con l’Ufficio Costruzioni recupero edilizio e progetti speciali)
3) Sezione Servizi Informatici – CED
Competenze:
- Gestione di tutte le attività, incombenze e adempimenti normativi, connessi al corretto funzionamento del sistema informatico aziendale (rete informatica e delle attrezzature hardware e software aziendali)
- Supporto e consulenza informatica a tutti gli uffici aziendali
- Proposte al Direttore del piano annuale degli acquisti e calendarizzazione delle scadenze per il rinnovo delle licenze d’uso
- Predisposizione della stesura del disciplinare tecnico nelle procedure di acquisto di hardware e software
- Proposte al Direttore di collaborazioni e consulenze esterne per la soluzione di problemi o l’acquisto di materiale informatico che richiedano specifica ed elevata professionalità.
- Promozioni dello sviluppo della informatizzazione delle procedure in tutti gli uffici, dei servizi digitali all’utenza e della manutenzione costante del sito web.
- Supporto agli uffici nella gestione degli adempimenti informatici inerenti al trattamento dei dati personali e agli obblighi di trasparenza dell’attività amministrativa
- RTD Responsabile Transizione Digitale
- Gestione delle piattaforme aziendali in uso ( E-Working – DigitalPa – Host to Host ecc.)
6. Ufficio di Coresidenza
Responsabile
Personale assegnato:
Competenze:
– mobilità volontaria di quei nuclei familiari che abitano unità abitative in sottoutilizzo offrendo soluzioni alternative, in particolare per anziani soli, anche in cohousing;
Servizio Tecnico
Dirigente ad interim Avv. Fabrizio Urbani
7. Ufficio Costruzioni Recupero Edilizio e Progetti Speciali
Responsabile: Valentina Fraticelli
e-mail valentina.fraticelli@atervt.it
L’Ufficio Costruzioni Recupero Edilizio e Progetti Speciali è articolato nelle seguenti sezioni:
1) Sezione Programmazione interventi nuova costruzione – Barriere architettoniche
Competenze:
- Coordinamento attività di programmazione e attivazione finanziamenti regionali, nazionali ed europei
- Programmazione, definizione e coordinamento interventi di nuova costruzione e recupero edilizio
- Progettazione architettonica, impiantistica e strutturale a tutti i livelli
- Affidamento ed attuazione degli interventi, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza, contabilità e collaudo
- Procedimenti per il rilascio autorizzazioni edilizie, urbanistiche, sismiche e agibilità edifici
- Procedure per abbattimento barriere architettoniche
- Adempimenti per la formulazione dei bandi di gara ed espletamento delle procedure di appalto di competenza dell’Ufficio
- Accesso BDNA per acquisizione documentazione antimafia procedure di gara
2) Sezione Progetti speciali edilizi e urbanistici – Comitato Tecnico
Competenze:
- Programmi di rigenerazione urbana
- Programmi di recupero urbano
- Piani urbanistici attuativi
- Programmi per interventi di efficientamento energetico e sismico del patrimonio edilizio
- Programmi per interventi attuati con finanziamenti regionali, nazionali ed europei
- Aggiornamento degli Elenchi di operatori economici per lavori pubblici e professionisti – verifica istruttorie tramite piattaforma e-procurement
- Coordinamento e Segreteria Comitato Tecnico (Vigilanza cooperative)
8. Ufficio Gestione E Manutenzione Patrimonio Edilizio
Responsabile: Angela Birindelli
e-mail angela.birindelli@atervt.it
L’Ufficio Gestione e Manutenzione patrimonio aziendale è articolato nelle seguenti sezioni:
1) Sezione Manutenzione ordinaria e straordinaria – Presa in carico alloggi
Competenze:
- Programmazione, definizione, affidamento e controllo dell’esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio ERP
- Riattamento alloggi da riassegnare
2) Sezione autorizzazione ed idoneità alloggiative – polizze sinistri – impiantistica – adeguamento incendio
Competenze:
- Autorizzazione lavori assegnatari
- Idoneità alloggiativa
- Polizza Assicurativa globale fabbricati – Gestione sinistri
- Gestione impianti edifici patrimonio ERP
- Tabelle millesimali
- Procedure Adeguamento antincendio
9. Ufficio Vendite alloggi – Gestione Condomini – Patrimonio Edilizio
Responsabile: Andrea Meriziola
e-mail andrea.meriziola@atervt.it
L’Ufficio Vendite alloggi, Gestione condomini, Patrimonio edilizio è articolato nelle seguenti sezioni:
1) Sezione Piano Vendita – Condomini
Competenze:
- Elaborazione e gestione Piani di vendita
- Predisposizione Atti e Rapporti con gli Studi Notarili: rogiti, estinzione del diritto di prelazione, cancellazione ipoteche.
- Gestione vendite alloggi e locali non erp
- Stime alienazioni e locazioni
- Gestione delle procedure per le locazioni immobili non erp
- Interfaccia con amministratori condomini per la gestione tecnica e amministrativa
- Partecipazione assemblee condominiali Sede
- Verifica l’attività contabile delle quote condominiali
- Riattamento alloggi da riassegnare
2) Sezione Patrimonio edilizio – Patriche catastali – Certificazioni energetiche
Competenze:
- Gestione e inventario patrimonio immobiliare
- Verifica ed adeguamento normativa urbanistica e catastale consistente nelle procedure di sanatorie edilizie per conformità urbanistica e atti di aggiornamento catastale comprendente rilievi, variazioni catastali, accatastamenti, aggiornamenti cartografici.
- Aree e Convenzioni con i Comuni
- Certificazioni energetiche
- Rilevazioni topografiche
- Rilievi e misurazioni immobili
- Accatastamenti
- Rup lavori Sede e Via della Cava
- Gestione sicurezza aziendale D.Lgs.n.81/2008