Organizzazione | Ater Viterbo
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Organizzazione

In questa sezione è possibile visualizzare le informazioni relative alla struttura dell’Azienda.

Staff Presidenza

Personale assegnato: Paola Manini
e-mail paola.manini@atervt.it

Staff Direzione Generale

Personale assegnato: Michela Chiaravalli 
e-mail michela.chiaravalli@atervt.it

Adempimenti: 

  • Segreteria staff direzione
  • Nomina RUP procedure di gara e attività correlate per lavori, servizi e forniture
  • Procedure Legge n°241/90
  • Procedure Legge n°190/12 e D.Lgs n°33/13
  • Conservazione sostitutiva;
  • Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR), Nomina Responsabili del trattamento, nomina DPO
  • Nomina Punti Istruttori Piattaforma E-procurement (MePA);
  • Gestione servizi URP

Ufficio di coordinamento organi collegiali attività aziendali

Responsabile: Antonella Zei
e-mail antonella.zei@atervt.it

Competenze:

  • Assicura il coordinamento tra tutti gli Uffici aziendali e organi collegiali
  • Coordinamento rapporti istituzionali
  • Provvedimenti Organi Istituzionali  
  • Atti e Contratti

Ufficio Comunicazione

Responsabile: Massimo Bindi
e-mail massimo.bindi@atervt.it

Competenze:

  • Redazione comunicati stampa
  • Diffusione informazioni tramite media-list
  • Monitoraggio media e rassegna stampa
  • Redazione rivista aziendale

Servizio Amministrativo

1. Ufficio Risorse Umane

Responsabile: Antonella Zei
e-mail antonella.zei@atervt.it

L’Ufficio Risorse Umane è articolato nelle seguenti sezioni:

1) Sezione Organizzazione e Gestione del Personale

Competenze:

  • Trattamento giuridico del personale 
  • Procedure reclutamento personale
  • Procedimenti disciplinari
  • Gestione presenze
  • Portineria e Servizi di collegamento
  • Formazione e aggiornamento del personale

2) Sezione Gestione del Protocollo Informatico

Competenze: 

  • Gestione e Coordinamento nucleo Protocollo Informatico
  • Archiviazione documentazione in entrata e in uscita

2. Ufficio Gestione Utenza Affari Legale e Contenzioso 

Responsabile: Annarita Taborri
e-mail annarita.taborri@atervt.it

L’Ufficio Gestione Utenza Affari Legali e Contenzioso è articolato nelle seguenti sezioni:

a) Sezione Affari Legali Contenzioso e morosità

Competenze:

  • Affari legali e contenzioso
  • Contestazione morosità
  • Gestione piani di ammortamento (Gelim8)
  • Occupazioni senza titolo (diffide e procedure art.15-L.R.12/99) 
  • Violazioni di cui all’art. 13-L.R.12/99 abbandono/cessione alloggio a terzi
  • Gestione occupazioni abusive

b) Sezione Assegnazione contratti e Anagrafe tributaria

Competenze:

  • Convenzione con Agenzia delle Entrate: accertamenti reddituali Anagrafe Tributaria.
  • Rateizzazioni
  • Rendicontazione incassi e report settimanali
  • Dichiarazioni fiscali 
  • Rapporti con i Comuni: Commissione Assegnazione alloggi; decadenza; accertamento posizioni abusive (Polizia Locale); 
  • Gestione assegnazioni: predisposizione atti; iscrizione/cessazione/variazioni ruolo fitti (Gelim8)
  • Risoluzione del contratto (disdette), subentri (volture), cambi alloggio, e certificazioni varie (Gelim8)
  • Gestione telematica presso l’Agenzia delle Entrate dei contratti locazione utenza: registrazione, risoluzione, cessione, proroghe, annualità successive

3. Ufficio Contabilità e Bilancio 

Responsabile: Andrea Scarinci
e-mail andrea.scarinci@atervt.it

L’Ufficio Contabilità e Bilancio è articolato nelle seguenti sezioni:

1) Sezione Contabilità e Bilancio

Competenze:

  • Gestione amministrativo – contabile dei finanziamenti in raccordo con il Servizio Tecnico

Bilancio Consuntivo:

  • Gestione Tesoreria (Banca) e rapporti Banca d’Italia (mandati)

2) Sezione Cassetto Fiscale

Competenze:

  • Contabilità Economico Patrimoniale, mandati, reversali e fatturazione elettronica;
  • Gestione Adempimenti fiscali, pratiche telematiche e piattaforma Agid 
  • Contabilità del Trattamento economico, previdenziale e assistenziale del personale
  • Gestione Imposte Comunali (IMU/TASI)
  • Servizio di Cassa

4. Ufficio Anagrafe Utenza e Sistemi Informatici 

Responsabile: Giancarlo Necciari
e-mail giancarlo.necciari@atervt.it

L’Ufficio Anagrafe Utenza e Sistemi Informatici è articolato nella sezione:

1) Sezione Informatizzazione dei processi e Gestione documentale

Competenze:

  • Gestione hardware e software infrastruttura informatica: manutenzione, attività sistemistica e gestione piattaforme telematiche
  • Gestione Sito Istituzionale
  • Gestione Documentale e Archivi
  • Statistiche

2) Sezione Canoni e Bollettazione

Competenze:

  • Anagrafe dell’Utenza (Gelim8): censimento reddituale, variazioni situazioni reddituali, attribuzione fasce d’ufficio
  • Calcolo canoni di locazione alloggi erp
  • Gestione bollettazione: emissioni/variazioni (Piattaforma pagoPA)
  • Gestione Convenzione Sindacati Inquilini

5. Ufficio Programmazione e Controllo di Gestione 

Responsabile: Simona Laureti
e-mail simona.laureti@atervt.it

L’Ufficio Programmazione e Controllo di Gestione è articolato nelle seguenti sezioni:

a) Sezione Acquisizione beni servizi e forniture

Competenze: 

  • Procedimenti per acquisizione beni,  servizi e forniture
  • Gestione e utilizzo di infrastrutture telematiche per procedure di acquisizioni
  • Controllo regolarità fiscale e contributiva dei fornitori
  • Acquisti attrezzatura e  materiale di consumo

b) Sezione Pianificazione e Controllo di Gestione

Competenze:

  • Bilancio di previsione
  • Dismissioni beni 
  • Libro Cespiti

Servizio Tecnico

6. Ufficio Costruzioni Recupero Edilizio e Progetti Speciali

Responsabile: Valentina Fraticelli
e-mail valentina.fraticelli@atervt.it

L’Ufficio Costruzioni Recupero Edilizio e Progetti Speciali è articolato nelle seguenti sezioni:

1) Sezione Programmazione interventi nuova costruzione e recupero edilizio

Competenze:

  • Coordinamento attività di programmazione e attivazione finanziamenti regionali, nazionali ed europei
  • Programmazione, definizione  e coordinamento interventi di nuova costruzione e recupero edilizio 
  • Progettazione architettonica, impiantistica e strutturale a tutti i livelli
  • Affidamento ed attuazione degli interventi, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza, contabilità e collaudo

2) Sezione Progetti speciali edilizi e urbanistici

Competenze:

  • Programmi di rigenerazione urbana
  • Programmi di recupero urbano
  • Piani urbanistici attuativi
  • Programmi per interventi di efficientamento energetico e sismico del patrimonio edilizio

3) Sezione Attività tecnica generale:

Competenze:

  • Procedimenti per il rilascio autorizzazioni edilizie, urbanistiche, sismiche e agibilità edifici
  • Rilevazioni topografiche
  • Rilievi e misurazioni immobili
  • Accatastamenti
  • Coordinamento Comitato Tecnico

7. Ufficio Gestione E Manutenzione Patrimonio Aziendale

Responsabile: Angela Birindelli 
e-mail angela.birindelli@atervt.it

L’Ufficio Gestione e Manutenzione patrimonio aziendale è articolato nelle seguenti sezioni:

1) Sezione Manutenzione ordinaria e straordinaria

Competenze:

  • Programmazione, definizione, affidamento e controllo dell’esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio ERP
  • Riattamento alloggi da riassegnare

2) Sezione Presa in carico alloggi – autorizzazione ed idoneità alloggiative

Competenze:

  • Autorizzazione lavori assegnatari
  • Supporto tecnico a lavori condominiali
  • Ripresa in consegna alloggi di e.r.p.s., e pratiche connesse
  • Idoneità alloggiativa

3) Sezione polizza assicurative, certificazioni energetiche e adeguamento incendio

Competenze:

  • Gestione e inventario patrimonio immobiliare 
  • Stipula e rinnovo Polizze Assicurative – Gestione sinistri
  • Aree e Convenzioni con i Comuni
  • Gestione antincendio edifici patrimonio ERP

8. Ufficio Vendite Locazioni Non Erp e Gestione Condomini

Responsabile Ufficio: Luciano Cardoni
e-mail luciano.cardoni@atervt.it

L’Ufficio Vendite locazioni non erp e Gestione condomini è articolato nelle seguenti sezioni:

1) Sezione Gestione condomini e tabelle millesimali

Competenze:

  • Gestione condomini
  • Tabelle millesimali
  • Segretaria Comitato Tecnico (Vigilanza cooperative)

2) Sezione Piani vendita e locazioni non erp

Competenze:

  • Elaborazione Piani di vendita
  • Predisposizione Atti e Rapporti con gli Studi Notarili: rogiti, estinzione del diritto di prelazione, cancellazione Ipoteche. 
  • Gestione vendite alloggi e locali
  • Stime alienazioni-locazioni non erp
  • Gestione delle locazioni immobili non erp
  • Sicurezza Aziendale D. Lgs. n°81/2008

 


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