Inquilini, URP e Modulistica

Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) rappresenta un punto privilegiato di ascolto e dialogo tra utenza e ATER, ma anche un mezzo rapido ed efficiente per:

  • Ottenere informazioni di carattere generale e di prima necessità sui servizi erogati dall’Ente
  • Presentare suggerimenti, segnalazioni, reclami che l’U.R.P. trasmette agli Uffici competenti impegnandosi a sollecitare, nel più breve tempo, adeguate risposte
  • Verificare il rispetto degli standard adottati dalla Carta dei Servizi
  • Le informazioni fornite dall’URP agli utenti sono di carattere generale e relative alla condizione (diritti/doveri) d’inquilino di abitazione pubblica o di aspirante alla assegnazione di una abitazione di edilizia residenziale pubblica gestita dall’A.T.E.R. Nel caso di richieste che necessitino di uno specifico approfondimento, l’URP concorda con l’interlocutore interessato un apposito appuntamento. In questo senso l’Ufficio può essere considerato il garante che le richieste, i reclami od i suggerimenti pervenutigli siano effettivamente presi in considerazione, fatta salva la competenza dei singoli Uffici dell’Azienda.

L’URP, inoltre, si avvale di tutte le possibili occasioni di dialogo con gli Utenti per conoscere il loro giudizio riguardo alla qualità del servizio reso. Svolge direttamente o indirettamente, anche mediante periodiche interviste telefoniche, attività di monitoraggio finalizzate a progetti di miglioramento.

L’URP comunica, di norma, con l’Utenza seguendo il criterio della reciprocità dei modi di comunicazione (ad esempio: richiesta telefonica/risposta telefonica).